Fase 3: Eco-friendly in 5 mosse

Eco-friendly in 5 mosse

Fase 3: abolizione del packaging


Con il progetto IMPACKTO ci poniamo l'obiettivo di ridurre l'impatto dei nostri prodotti sull'ambiente che ci circonda.

Una volta chiarita l'importanza di utilizzare materie prime di qualità ed a Km0 e stabilito che due tappi non sono necessariamente meglio di uno, specialmente in termini di ecosostenibilità, è giunto il momento di parlare di packaging.

Il packaging riveste un ruolo fondamentale nella commercializzazione di un prodotto: una confezione elegante, colori sgargianti, forme stravaganti.... tutti fattori che attirano lo sguardo del consumatore e contribuiscono ad influenzarne le scelte al momento dell'acquisto.

In pratica il packaging riveste indiscutibilmente per qualsiasi prodotto il ruolo di biglietto da visita.

E noi cosa facciamo? Semplice. Lo eliminiamo.

Scelta sicuramente controcorrente, me ne rendo conto, ma dettata da una considerazione abbastanza semplice: nel momento in cui il cliente arriva a casa, apre la scatola e tira fuori la bottiglia, la scatola finisce nel cassonetto della differenziata. Immediatamente.

Ci sono packaging che non possono essere eliminati, come ad esempio il contenitore delle uova, perché devono svolgere una importante funzione di protezione durante il trasporto e oltretutto vengono utilizzati nel tempo ( le uova normalmente le teniamo nello stesso contenitore in frigorifero fino a quando non abbiamo utilizzato l'ultima ).

Differentemente, nel caso dei nostri prodotti, il packaging assolve solamente la funzione di contenere la bottiglia nel tragitto fino a casa e, onestamente, lo consideriamo un inutile spreco di materiali al quale purtroppo fino ad ora non abbiamo potuto sottrarci.

Fino ad ora. Perché se fino ad ora la scatola ci permetteva di contenere oltre alla bottiglia il tappo versatore in sughero, avendo eliminato quest'ultimo con l'adozione del versatore integrato abbiamo ritenuto superfluo dotare le nostre bottiglie di scatole destinate ad una vita di qualche minuto, qualche ora nel migliore dei casi.

E questa scelta ci ha permesso di ridurre ulteriormente il materiale di scarto, di abbassare il peso delle spedizioni e conseguentemente di aumentare l'ecosostenibilità del prodotto finito.

Solo una piccola cosa, o meglio, una delle quattro piccole cose che sommate permettono al progetto IMPACKTO di contribuire, nelle nostre possibilità, al cambiamento.

Articolo precedente
Articolo successivo

Cosa stai cercando?

Categorie prodotti

Marchi

Prezzo

Filtra